Panakès Partners sgr, società di venture capital specializzata in investimenti in aziende innovative nel settore delle scienze della vita, ha nominato partner Barbara Castellano

Italy - March 12, 2021

Panakès Partners sgr, società di venture capital specializzata in investimenti in aziende innovative nel settore delle scienze della vita, ha nominato partner Barbara Castellano e assunto con la carica di direttore finanziario Lorenzo Giordano (si veda qui il comunicato stampa).


Approdata in Panakès nel 2016 con il ruolo di principal, Castellano ha guidato e supportato molti degli investimenti del fondo, svolgendo attività di due diligence, perseguendo e finalizzando diversi investimenti e nuove opportunità. Si è laureata in chimica e tecnologia farmaceutica all’Università di Perugia e ha conseguito un executive Mba presso la SDA Bocconi. Prima di entrare in Panakès ha maturato un’esperienza ventennale nel settore MedTech, dove si era occupata principalmente di cardiovascolare e critical care. Nello specifico, ha lavorato in Sorin (ora Livanova) e CID Cardiovascular (ora Alvimedica), dove ha gestito il marketing strategico, lo sviluppo aziendale, i dipartimenti clinici, di qualità e quelli normativi, sviluppando e introducendo sul mercato tecnologie cardiovascolari innovative. Inoltre, come fondatrice e ceo della società di consulenza TechWald, ha sviluppato una forte esperienza nel mondo delle startup MedTech, raccogliendo con successo fondi di venture capital da investitori europei per lo sviluppo di tecnologie mediche innovative sia europee che israeliane. Castellano inoltre fa parte del consiglio di amministrazione di Innovheart, Vivasure, Endostart e Aileens Pharma, dove ha messo a disposizione la sua solida esperienza di business e di sviluppo delle startup. Partecipa inoltre come relatrice a conferenze internazionali e supporta diverse realtà nell’ecosistema venture in ambito MedTech.
Giordano aveva ricoperto in precedenza lo stesso ruolo nel gestore di private investment Praesidium sgr, in Opera sgr (private equity specializzato nell’Italian lifestyle) e in Aletti Private Equity, gestore specializzato sulle pmi italiane. Giordano si è laureato in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano


Fondata dai managing partner Alessio Beverina (ex Sofinnova partners), Fabrizio Landi (ex direttore generale Esaote e anche presidente di Panakès sgr) e Diana Saraceni (ex 360 Capital partners), Panakes sgr aveva lanciato Panakès Fund I, assicurandosi l’impegno del Fondo Italiano d’Investimento (si veda altro articolo di BeBeez) e un investimento da parte del FEI (si veda altro articolo di BeBeez), raccogliendo il resto degli impegni da soggetti privati tra i quali il gruppo Menarini, la famiglia Cogliati e la famiglia Rovati. Il tutto per una raccolta complessiva di circa 100 milioni.


Panakes nell’agosto 2020 ha partecipato al round da 20 milioni di euro di InnovHeart, società che sviluppa nuovi sistemi per la sostituzione della valvola mitrale, insieme a Genextra, Cdp Venture Capital e Indaco Venture Partners (si veda altro articolo di BeBeez). La sgr sta inoltre lavorando al lancio entro fine 2021 del suo secondo fondo di venture capital dedicato al medtech, con un target di 120 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).


Panakès Partners sgr è uno degli investitori di venture capital mappati da BeBeez Private Data